Benvenuto nel nostro laboratorio

” Amare l’Architettura è amare il proprio paese “

Gio Ponti

Benvenuto nel nostro laboratorio.

Lab4u nasce dall’idea di quattro professionisti che hanno voluto mettere assieme competenze ed esperienze per fornire al cliente la miglior soluzione alle proprie esigenze.

Lab4u è la scrivania attorno alla quale si discute riguardo al progetto, si condividono punti di vista, si illustrano soluzioni.

La forza del laboratorio sta nella differente esperienza professionale degli attori che vi siedono attorno, nel contaminarsi a vicenda con punti di vista differenti: questo approccio consente di comporre un progetto completo e attento alle differenti esigenze (estetiche, funzionali, economiche, burocratiche).

Progettazione architettonica
90%
Pratiche catastali
80%

Scopri tutti i nostri servizi

Walter Ambrosi

Soluzione ed evoluzione

Il progetto come un collage architettonico

Paese attuale | Casaleone, Verona
Formazione | Università Iuav di Venezia
Architetto libero professionista | 2004 – Attuale

Il fronte risponde a una precisa tipologia interna, magari con citazione. Questa idea del progettare usando in modo diverso citazioni diverse si può trovare d’altronde in alcuni grandi maestri dell’architettura moderna, post moderna per essere precisi, tra i quali Minardi, Rossi, Burelli, e oltralpe nel passato Schinkel… Partendo dal libro di Erwin Panofsky (Storico dell’arte) “La prospettiva come forma simbolica” (Die Perspektive als «symbolische Form).

Tornando a noi è certo che il progetto è fondato su una porzione di terreno limitato da strade urbane o extra urbane che siano e costituisce una parte della città. Nel progetto si cerca di ordinare lo spazio interno e di ricreare questa vita della città come fuori (tra l’altro se fuori è brutto… aiuto chi ci salva ?!). Il progetto prevede la gronda, cioè un limite in altezza continuo o una cornice limite fisico prima del cielo, da questa linea spuntano le ali o le torri o la mansarda… a seconda delle funzioni poetiche o meno… Percorsi e porticati nella traiettoria principale devono esserci per portarci fuori o al giardino mai interpretato come un hortus conclusus, ma al contrario un filtro per collegare le diverse costruzioni e rendere più vivo l’interno.


Linkedin-in

Email – walter@lab4u.it

Antonella Carmagnani

Gestione e ottimizzazione

Abitare? …un ambiente in cui leggere un buon libro

Paese attuale | Casaleone, Verona
Formazione | ITS Cangrande della Scala
Geometra libero professionista | 2003 – Attuale

Se sei un abitante di Casaleone di certo non puoi far finta di niente se senti il suo nome: Antonella, la vulcanica geometra del paese! L’esperienza decennale nello studio del caro Geom. Modenese, unito alla generosità e alla spiritosaggine che la contraddistingue, portano a individuare in questa simpatica e unica figura femminile del gruppo la sua stella polare.
Abitare significa condividere uno spazio con i nostri affetti, segnandolo delle nostre quotidiane esperienze e profumandolo con le nostre passioni. In fondo, dopo una giornata di lavoro, cosa c’è di meglio di rilassarsi a tarda sera sulla nostra comoda poltrona, davanti al camino acceso, coccolati da un the caldo in compagnia di un buon libro?

Linkedin-in

Email – antonella@lab4u.it

Mirco F. Marconcini

Curiosità ed eclettismo

Progettare significa far emergere nuovi punti di vista

Paese attuale | Nogara, Verona
Formazione | Politecnico di Milano
Architetto libero professionista | 2015 – Attuale

L’esperienza di studio al Politecnico di Milano lo porta ad approfondire le opportunità messe a disposizione dai territori di periferia e alla ricerca continua del connubio tra l’esigenza del fruitore e gli accorgimenti tecnologici e compositivi tipici dell’architettura bioclimatica.

Oltre a rispondere riguardo esigenze funzionali, tecniche e di gusto, una buona architettura è capace di far emergere attitudini culturali che occupano il nostro subconscio, proprio come è sempre avvenuto per le costruzioni che punteggiano i nostri territori.


Linkedin-in

Email – mirco@lab4u.it

Enzo P. Polettini

Misura e tradizione

Fare Architettura tra composizioni e costruzioni

Paese attuale | Nogara, Verona
Formazione | Università Iuav di Venezia
Architetto libero professionista | 1980 – Attuale

Laureatosi allo IUAV di Venezia e formatosi presso alcuni affermati studi della città di Mantova trova la propria dimensione nell’applicazione dei concetti di un’architettura che, pur mantenendo uno sguardo sul passato, porta con sé l’innovazione con l’obiettivo di raggiungere l’equilibrio del progetto architettonico.

In architettura come nella musica comporre significa ordinare differenti elementi; come per la musica, in architettura l’arte del comporre è l’arte di saper costruire.


Linkedin-in

Email – enzo@lab4u.it

I nostri servizi

Progettazione architettonica
90%
Pratiche catastali
80%
Interior design
60%
Modellazione 3D, grafica e rendering
50%
Sicurezza nei nostri cantieri
30%
Stime immobiliari
70%
Certificazione energetica edifici (APE)
80%